Timballo di melanzane alla siciliana
(difficoltà: media – preparazione: 1 ora e 30 minuti – 5 porzioni)
500 g di anelletti, 3 melanzane grandi, 750 ml di passata di pomodoro, olio extravergine d’oliva, 1 spicchio di aglio, basilico q.b., parmigiano reggiano grattugiato q.b., 200 g di scamorza, sale, pepe.
Lavate e tagliate le melanzane in fette dello spessore di mezzo centimetro circa. Mettetele in uno scolapasta, aggiungete del sale e lasciatele colare per un paio d’ore. Intanto preparate il sugo: mettete a freddo in una padella un filo di olio, la passata, l’aglio e il basilico, fate cuocere finché si sarà addensato e tenete da parte. Quando le melanzane avranno ceduto l’acqua di vegetazione, asciugatele e friggetele in abbondante olio d’oliva, ponetele sulla carta assorbente e tenetele da parte. Cuocete gli anelletti che dovranno restare molto al dente, scolateli e trasferiteli nella casseruola con il sugo. Mantecateli, toglieteli dal fuoco e aggiungete un abbondante ciuffo di basilico e del parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe.
Prendete una teglia, rivestite il fondo con le melanzane fritte sovrapponendole leggermente. Una volta ricoperto il fondo, disponete delle fette anche sui bordi. Versate gli anelletti conditi e livellateli con un cucchiaio. Aggiungete la scamorza a pezzetti. Ricoprite il timballo con le melanzane fritte e infornate in forno statico a 200° C per 30 minuti.