Paska (Ucraina)

(difficoltà: facile – preparazione: 30 minuti + lievitazione – cottura: 60 minuti – 8 porzioni)

500 g di farina, 6 tuorli, 250 ml di latte, 190 g di zucchero, 50 g di burro, una manciata di uvetta, un’arancia bio, un cubetto di lievito fresco

Mettete in una ciotola il lievito con un cucchiaio di zucchero e lasciate riposare 15 minuti. Mescolate con una frusta 5 tuorli con lo zucchero rimasto finché il composto diventerà cremoso.
Scaldate il latte, versatelo sui tuorli sempre mescolando. Aggiungete il lievito, il burro morbido e la farina, poco per volta e impastando a lungo. Se usate una planetaria munita di gancio serviranno circa 15 minuti, a mano il doppio del tempo. Unite al composto la scorza dell’arancia e l’uvetta fatta precedentemente ammollare. Impastate ancora. Prelevate circa un quinto dell’impasto e tenetelo da parte. Trasferite il resto in uno stampo di 24 centimetri di diametro. Lavorate l’impasto tenuto da parte in modo da formare due filoncini lunghi circa 50 centimetri e intrecciateli tra loro. Divideteli poi a metà e adagiateli sul dolce a comporre una croce. Lasciate lievitare fino a che il volume non sarà raddoppiato. Spennellate poi la calotta con il tuorlo sbattuto rimasto. Cuocete il dolce a 180° C per un’ora, sfornate, fate raffreddare, togliete dallo stampo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *