Dalle poste alla telefonia informazioni a portata di click

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Spesso ci si chiede: come faccio a trovare le informazioni giuste per risolvere un problema, tipo un acquisto sbagliato, un prodotto che non funziona, un contratto-truffa? Qual è l’associazione giusta che mi può aiutare nell’eventuale vertenza? A quali costi? Nel web si trova di tutto e le organizzazioni sono tante. Come si fa ad avere un quadro generale, affidabile e completo?
In proposito è utile www.mise.gov.it/it/per-il-cittadino, il sito del ministero delle Imprese e del made in Italy che contiene diverse indicazioni. Oltre all’elenco, istituito presso il ministero stesso, delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale e riconosciute, si trovano molte categorie tematiche che possono essere d’aiuto nella quotidianità.
Per esempio, lo spazio Diritti, che fornisce risposte sugli strumenti a disposizione dei cittadini e su temi come garanzie post-vendita, diritto di recesso, codice del consumo. Ci sono poi gli spazi Prezzi, Osservatorio (con dati aggiornati mensilmente), Segnala prezzi (comunicazioni su prezzi anomali), Prezzi dei carburanti. Vi è poi l’area dedicata all’annoso problema delle telefonate commerciali indesiderate, con Stop al telemarketing (Registro pubblico delle opposizioni), che fornisce indicazioni pratiche a chi non vuole ricevere chiamate promozionali.

Il seguito sulla rivista.

di Savio

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