I diritti dei consumatori in Europa

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Si dice spesso che l’Europa non sia in grado di intervenire nelle questioni che riguardano i consumatori senza complicare la vita con la burocrazia. Ma è sbagliato o quantomeno riduttivo.
Ci sono testi, per esempio la Carta dei diritti fondamentali (articolo 38), in cui si legge che «nelle politiche dell’Unione è garantito un livello elevato di protezione dei consumatori». Solo parole? No, perché anche il poco noto titolo 15° del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea ribadisce che è importante (nei fatti) proteggere i consumatori, ossia i «loro interessi, la salute, la sicurezza, […] il loro diritto all’informazione, all’educazione e all’organizzazione».
Una notizia positiva la si rintraccia grazie a Help Consumatori (www.helpconsumatori.it). Si tratta del diritto alla riparazione, recentemente rinforzato. Sul sito si legge che il Parlamento europeo e il Consiglio hanno «raggiunto un accordo provvisorio sulla direttiva che mira a rafforzare questo diritto». L’articolo di Sabrina Bergamini sul web informa che la legislazione renderà più pressanti gli obblighi dei produttori e più semplice per i consumatori richiedere, anziché la sostituzione, la riparazione di un oggetto, rendendo l’accesso ai relativi servizi più semplice, più rapido, più trasparente.

Il seguito sulla rivista.

di Savio

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