Una nave di libri

Per festeggiare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore istituita dall’Unesco, salperà il 20 aprile dal porto di Civitavecchia la “Nave dei libri per Barcellona”, per un viaggio letterario, organizzato da Agra Editrice in collaborazione con il mensile Leggere tutti, Grimaldi Lines Tour Operator e con il patrocinio dell’Istituto italiano di cultura di Barcellona e dell’Associazione nazionale dirigenti scolastici. A bordo oltre 500 passeggeri tra studenti, insegnanti, famiglie, ma anche artisti e scrittori come Gabriella Genisi, Giampaolo Simi, Roberto Riccardi, Carola Carulli, Anna Maria Gehnyei, Peppe Millanta, Francesca Andronico, Roberto Gassi, Evelina Maffey, Ida Sassi, Elvira Siringo, Stefano Zampieri, Patrizia Cirulli, cantautrice che duetterà con l’attore Gino Manfredi, la street artist Valentina De Rosa ed Eugenio Bennato con la sua band.

Ma perché proprio Barcellona? La tradizione vuole che il 23 aprile, nel giorno di San Giorgio, patrono della Catalogna, gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro: tutta la città si riempie di rose e di libri con decine di eventi e incontri con scrittori e poeti. «Rose e libri, simboli dell’amore per le persone e per la cultura», spiega Sergio Auricchio, ideatore dell’iniziativa, «trovano nella Festa di Barcellona una sintesi perfetta: si passeggia tra le ramblas tra fiori e libri in un’atmosfera rilassata tra persone sorridenti che si scambiano abbracci, rose e libri; veramente una bellissima esperienza che può essere un antidoto alla tristezza che ci arriva dai fronti di guerra».

Quest’anno l’ospite d’onore sarà lo scrittore spagnolo Juan Gómez Bárcena, vincitore del Premio Ciutat de Barcelona 2022 con il romanzo Il resto è aria, pubblicato in Italia da Gran Vía Edizioni. Nella capitale della Catalogna sono state organizzate anche visite guidate, una passeggiata nella Barcellona letteraria e gastronomica e il concorso fotografico “Scatta una foto a Barcellona”. Per informazioni: info@leggeretutti.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *