Il sogno della Terra Madre

Un appuntamento e due date per ricordare una persona, un’idea, una visione. Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, scomparso lo scorso 21 maggio, ci invitava a considerare che stili di vita virtuosi e scelte sostenibili fatte in quanto consumatori e consumatrici possono diventare, se ripetuti e condivisi da tante persone e famiglie, una speranza di salvezza per la Madre Terra («che ci alimenta e ci sostiene»).
A questo mira l’iniziativa che si tiene a Torino dal 22 al 24 settembre: Terra Madre Salone del gusto. Un’occasione d’oro per capire come prendersi cura della nostra casa comune senza rinunciare ai piccoli piaceri quotidiani. «Chi semina utopie raccoglie realtà», diceva Petrini senza timore di passare per un sognatore.
E papa Francesco, che lo aveva più volte incontrato, sapeva che, pur senza condividere la stessa fede, stavano parlando un linguaggio simile. Per saperne di più, si può consultare, oltre al sito dell’associazione (slowfood.it), quello dedicato all’evento: 2026.terramadresalonedelgusto.com/.
Il seguito sulla rivista.
di Savio


