Regali solidali in vista del Natale
Se avete già letto su queste pagine un articolo simile, non importa. Ripetere giova, alle tasche e allo spirito. Anticipiamo allora i tempi e proviamo a suggerire regali natalizi solidali e a costi contenuti.
Iniziamo con quelli proposti dall’Unicef (www.regali.unicef.it). Si può scegliere tra varie categorie, tra cui attrezzature mediche, istruzione, prevenzione e salute. È possibile anche optare per uno dei tre Cesti salvavita, ovvero super nutrizione, emergenza, primo aiuto.
Un’alternativa è La bottega solidale di Medici senza frontiere (www.bottegasolidale.medicisenzafrontiere.it) che propone idee regalo sia per privati sia per aziende, con descrizioni di prodotti e relativi prezzi. A difesa della salute sono anche i doni solidali di Medici con l’Africa Cuamm (www.cuamm.org), associazione fondata nel 1950 e attiva in vari Paesi, tra cui Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Tanzania, Uganda. E ancora, Cbm (Christian blind mission), organizzazione internazionale nata nel 1908 per contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità visiva che vivono in Africa, Asia e America Latina (www.cbmitalia.org).
Il seguito sulla rivista.
di Savio