Crespelle ai funghi e timo

Getty Images

(difficoltà: media – preparazione: 1 ora – 4 porzioni)

Per le crespelle: 200 g di latte, 80 g di farina, 8 g di burro, 1 uovo, 1 tuorlo, sale;

Per il ripieno: 200 ml di latte, noce moscata q.b., 35 g di formaggio tipo Asiago, 25 g di burro, 25 g di farina, 50 g di funghi a piacere secondo la stagione, 1 mazzetto di timo, 1 scalogno, grana padano q.b., sale, olio extravergine di oliva

Per le crespelle, battete in una ciotola le uova con la farina e un pizzico di sale. Unite al composto il latte e il burro fuso e mescolate finché la pastella risulterà senza grumi. Fate riposare.
Per il ripieno, mondate i funghi, spazzolandoli delicatamente o strofinandoli con un panno umido in modo da eliminare la terra. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine sottili. Saltateli con lo scalogno tritato, l’olio e il timo. Preparate la besciamella. Sciogliete il burro, unite la farina e fatela tostare. Aggiungete il latte freddo e mescolate con una frusta fino a ottenere una salsa non troppo densa. Profumate con noce moscata. Tenete da parte un mestolo di besciamella e un cucchiaio di funghi. Mescolate il resto di entrambi, unite l’Asiago grattugiato, il sale e il pepe.
Cuocete le crespelle in una padella rovente un minuto per ciascun lato. Farcitele con la besciamella ai funghi e ripiegatele a triangolo o arrotolatele su sé stesse. Ponetele in una pirofila unta di olio. Completate con grana grattugiato, il resto della besciamella e dei funghi. Decorate con qualche fogliolina di timo e infornate sotto il grill per tre minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *