Ragù di funghi con polenta

Getty Images

(difficoltà: media – preparazione: 1 ora e 5 minuti – 6 porzioni)

300 g di farina di mais giallo, 300 g di carni miste macinate (manzo, maiale, vitello), 60 g di sedano, 60 g di carota, 60 g di cipolla, 50 g di prosciutto crudo affettato, 35 g di funghi secchi, cannella in stecca q.b., brodo vegetale q.b., farina q.b., olio extravergine di oliva, prezzemolo q.b., sale, pepe

Preparate la polenta: fate bollire 1,5 litri di acqua con due cucchiai di olio e una manciata di sale, quindi versate la farina a pioggia, mescolando con una frusta per evitare che si formino i grumi; cuocete a fuoco moderato per 50 minuti, mescolando spesso.
Intanto preparate il ragù: mettete a mollo i funghi secchi in acqua tiepida per 40 minuti circa, strizzateli e tagliateli grossolanamente conservando l’acqua. Tritate sedano, carota, cipolla e soffriggeteli in un filo di olio con un pezzetto di cannella. Tagliate il prosciutto crudo a listarelle sottili e rosolatelo per cinque minuti nel soffritto con il misto di carni macinate. Versate un cucchiaio di farina e stemperate con l’acqua dell’ammollo dei funghi e con due mestoli di brodo fino a ottenere una consistenza cremosa. Salate, pepate e cuocete per 20 minuti.
Rovesciate la polenta nel piatto e servitela con il ragù di funghi e del prezzemolo tritato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *