Sulla scia delle sette note

Dall’opera al punk, dalla classica al rock. In agosto gli appassionati possono scoprire, tra festival e concerti, l’anima musicale del nostro Paese.

Agosto è sempre uno spartiacque tra chi rimane in città e chi la città, almeno per una decina di giorni, non la vuole più vedere. Ma l’ottavo mese dell’anno può essere anche l’occasione per peregrinare di città in città, di regione in regione, per scoprire le numerose iniziative culturali che il Bel Paese offre.
Una buona bussola per orientarsi, da Nord a Sud, sono i festival musicali che si svolgono nelle varie località. Per gli amanti del melodramma italiano, tappa fissa è la città di Pesaro, nelle Marche, dove, dal 17 luglio al 23 agosto, si svolge il Rossini Opera Festival. Dal 1980 la rassegna omaggia la vita e le opere del compositore nella sua città natale, rendendola un polo turistico internazionale. Nei giorni tra una recita e l’altra, una buona idea può essere quella di esplorare le spiagge o i siti culturali che si estendono attorno al Comune.
Senza cambiare regione, in un’ora di macchina, si arriva a Jesi, dove ha luogo, dal 29 luglio al 26 settembre, la 23ª edizione del Festival Pergolesi Spontini. È Salti di gioia il titolo della rassegna di quest’anno, che lega generi ed epoche musicali diverse: dal barocco al classico, dal jazz al pop. Un evento progettato per le famiglie, grazie alle giornate Con mamma e papà, pensate per avvicinare anche i più piccoli al teatro e alla musica. Tra le iniziative, si segnalano gli eventi Non solo musica: vino, veri e propri wine concert realizzati con la collaborazione delle cantine vinicole locali.
Terza tappa marchigiana di quest’estate è Macerata per l’Opera Festival, dal 20 luglio al 19 agosto. Un ampio repertorio, che comprende la Carmen di Georges Bizet, La Traviata di Giuseppe Verdi, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, va in scena all’Arena Sferisterio, nel cuore del centro storico. Ma la città non vive solo di musica e di opera: molti sono i musei e i siti culturali che è possibile visitare.
Dalle coste adriatiche a quelle toscane, a cavallo tra Pisa e Massa, Torre del Lago (Lucca) ospita la 69ª edizione del Puccini Festival, dal 14 luglio al 26 agosto. La Bohème, Turandot, Madama Butterfly e il dittico Il Tabarro – Il castello del duca Barbablù (realizzato in coproduzione con il Teatro dell’opera di Roma) sono i quattro titoli che compongono il cartellone, che unisce il melodramma alla musica sinfonica.

Il seguito sula rivista.

di Daniele Valentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *