Viaggiare informati

Getty Images

Ci si appresta a partire per le meritate vacanze. Sereni? Sì, ma essere guardinghi non guasta. È importante informarsi su procedure, documenti, luoghi, costi, mezzi di trasporto, eventuali rischi.
Quindi, prendete nota dei consigli. Li diamo ogni anno, è vero, ma repetita iuvant. Purché si utilizzino fonti affidabili. Una di queste è il Centro europeo consumatori (Cec) Italia, sede nazionale della rete dei Centri europei dei consumatori, co-finanziati dalla Commissione europea, con il compito di «informare i cittadini sui loro diritti quando acquistano beni e servizi all’interno del mercato unico e fornire loro assistenza per la risoluzione stragiudiziale delle controversie insorte con un venditore o un prestatore di servizi che ha sede in un Paese europeo differente dal proprio».
Organismo da tenere presente, quindi, in caso di problemi in viaggio. Il Cec esiste in ogni Stato europeo (oltre che in Norvegia, Islanda, Regno Unito) e aiuta gratuitamente i consumatori in collaborazione con gli altri centri della rete.

Il seguito sulla rivista.

di Savio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *