Torta al cioccolato e arance

Getty Images

(difficoltà: media – 2 ore – 12 porzioni)

Per la base: 200 g di burro, 160 g di zucchero semolato, 100 g di farina, 40 g di fecola, 100 g di farina di mandorle, 4 uova, 6 tuorli, essenza di mandorle, sale, burro e farina per lo stampo.
Per la farcitura e la copertura: 600 g di arance bio, 350 g di cioccolato fondente, 150 g di panna fresca, 30 g di burro, 100 g di zucchero semolato, zucchero di canna, canditi di arancia, liquore Grand Marnier.

Iniziate a preparare la base. Montate a bagnomaria su fuoco dolce i tuorli e le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando il composto diventerà gonfio e lucido, toglietelo da bagnomaria e incorporatevi la farina e la fecola, la farina di mandorle, poche gocce di essenza di mandorle, il burro fuso. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera mobile di 26 centimetri di diametro, versate l’impasto e infornatelo a 180°C per 35 minuti e poi lasciate raffreddare.
Rosolate in una padella il burro con tre cucchiai di zucchero di canna, unite le arance non sbucciate e tagliate a fette sottili, insaporitele, fiammeggiate con il liquore Grand Marnier. Coprite e fate cuocere per 15 minuti, poi spolverizzatele con lo zucchero semolato e lasciate ridurre in composta. Passate al mixer, aromatizzate con una goccia di liquore.
Dividete la torta a metà e inumiditela con una bagna di acqua e liquore. Spalmatela con la farcia di arance, quindi ricomponetela. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato mescolandolo con la panna e versate la crema sulla torta, ricoprendola. Decorate con i canditi e tenetela in frigorifero fino al momento di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *