Vacanze per rigenerarsi

Partire significa fuggire dall’ordinario per concedersi un po’ di relax in una spa, una visita a una città, un’avventura su due ruote o, magari, un’esperienza di volontariato. Perché fare del bene fa stare bene.

«La vacanza è passare dentro i pensieri di sfuggita, è camminare fra le ore come se ci si trovasse lì per puro caso. La vacanza è la sospensione del tempo», sostiene lo scrittore Fabrizio Caramagna. È augurandovi che la vostra vacanza possa essere davvero così che abbiamo selezionato, anche attingendo alle 25 mete segnalate dal National geographic traveller, alcune splendide destinazioni, che di seguito vi proponiamo. Dalle più vicine alle più lontane, in Italia e all’estero. Rilassanti, avventurose, naturalistiche, culturali. Per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Spa da sogno
Vacanze in spa? Perché no. L’idea piace, e molto, soprattutto dopo la pandemia, suggerisce Io donna, il settimanale femminile del Corriere della sera. Circa il 50 per cento degli italiani dichiara, infatti, che vorrebbe trascorrere in media una settimana all’anno in centri specializzati per la cura del corpo. Giovani, adulti, anziani: ognuno può trovare il proprio spazio. Il problema è, semmai, che queste strutture non sono proprio a buon mercato. Però è pur vero che per due anni si è, giocoforza, risparmiato e ora potrebbe essere giunto il momento di concedersii qualche lusso in più.  
Tra le mete più vip, Portofino, dove c’è l’area wellness più esclusiva dell’estate 2022, una griffatissima temporary spa allestita, fino al 30 settembre, nell’hotel Splendido Belmond, ricavato da un antico monastero.
Anche in Sicilia, nel verde mediterraneo di Agrigento, c’è un centro wellness da sogno: l’Adler spa resort, una struttura modernissima di eco design fusa con la natura della costa, con stanze (ovviamente) affacciate sul verde e sul mare. Fiore all’occhiello un percorso olistico focalizzato su longevità, equilibrio e rieducazione degli ospiti a una vita più sana.

Il seguito sulla rivista.

di Gianni Di Santo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *