Tortellone al tartufo
(difficoltà: media – preparazione: 1 ora – 2 porzioni)
4 dischi di pasta sfoglia (diametro di 15 cm), 250 g di tartufo bianco, 250 g di spinaci, 3 uova, 50 g di parmigiano, 250 g di ricotta, 50 g di burro, sale, pepe bianco, noce moscata
Per preparare il ripieno sbollentate gli spinaci, tritateli finemente e amalgamateli con ricotta, metà del parmigiano, un uovo, la noce moscata, il sale e il pepe fino a ottenere un composto omogeneo.
Adagiate due dischi di sfoglia su due fogli di carta forno, suddividete in due parti il ripieno e ponetelo al centro di ogni disco, formando un pozzetto nel quale farete ricadere il tuorlo di un uovo con metà dell’albume. Aggiustate di sale e pepe.
Bagnate i bordi con acqua fredda, prendete i restanti due dischi e adagiateli sopra i primi. Chiudete il tutto, cercando di eliminare completamente l’aria dai tortelli così ottenuti. Bollite in acqua salata per un paio di minuti.
Scolate i tortelli, adagiateli in fondine individuali calde e ricopriteli con lamelle sottili di tartufo e con il restante parmigiano grattugiato. Nel frattempo fate sciogliere a fuoco vivo il burro e, quando avrà assunto un bel colore nocciola, versatelo sui tortelli. Servite subito.