In spiaggia tra diritti e doveri
«Come fare per…» è il titolo di una rubrica dell’agenzia di informazione Help Consumatori (www.helpconsumatori.it), di cui abbiamo già utilizzato i preziosi consigli.
Una delle ultime uscite è dedicata a «Come fare per… una giornata in spiaggia senza pensieri», da consultare per evitare spiacevoli inconvenienti durante le vacanze o le gite al mare. All’interno del testo è presente il richiamo a un e-book intitolato Diritti in spiaggia: le risposte alle domande più frequenti, con 50 domande e risposte a cura di Massimiliano Dona, leader dell’Unione nazionale consumatori, in cui si mettono a fuoco regole, diritti, doveri.
Questo libretto, scaricabile gratuitamente e condivisibile con parenti e amici, si trova su www.consumatori.it/guide-consumatori/ebook-diritti-bagnanti-spiaggia. Contiene tante indicazioni per una spensierata e godibile vacanza tra sabbia, onde, sole. Per esempio: «È possibile lasciare il telo, il lettino o altri oggetti personali sulla battigia per un periodo di tempo prolungato?» (no, pena il sequestro da parte delle forze di polizia, dato che si tratta di occupazione illegale di demanio pubblico); «si può lasciare l’ombrellone al mare di notte?» (no); «cosa si può fare nel caso in cui il gestore vieti l’ingresso alla spiaggia?»
Il seguito sulla rivista.
di Savio