Torta alle fragole (Danimarca)

Getty Images

(difficoltà: facile – preparazione: 2 ore +. cottura 40 minuti – 10 porzioni)

Per la pasta: 200 g di farina 00, 110 g di burro, 100 g di zucchero, 50 g di farina di mandorle, 1 uovo, sale; 
per la crema di mandorle: 130 g di crema pasticcera, 80 g di zucchero, 60 g di farina di mandorle, 50 g di burro, 10 g di amido di mais, 1 uovo, sale; 
per la copertura: 50 g di cioccolato fondente al 70%, 200 g di panna da montare, 250 g di crema pasticcera, 250 g di fragole.

Preparate la base di frolla: fate ammorbidire il burro lasciandolo fuori dal frigo, unite lo zucchero, mescolate, aggiungete gli altri ingredienti, lavorate fino ad amalgamare il tutto e riponete in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo, stendete la pasta a uno spessore di tre millimetri circa e rivestite uno stampo imburrato e apribile di 20 centimetri di diametro. Per la crema, lavorate in una ciotola il burro (che deve essere morbido) con lo zucchero, unite la farina di mandorle, l’uovo, un po’ di sale. Aggiungete la crema pasticcera fredda e amalgamate tutto con una frusta. Bucherellate la base di frolla, versate la crema, livellate e infornate a 180° C per circa 35-40 minuti. Fate raffreddare la torta e preparate la copertura: fate fondere il cioccolato a bagnomaria, versatelo sulla torta e fate solidificare. Montate la panna e mescolatela alla crema con le fruste elettriche, poi mettete il composto in un sac-à-poche. Decorate la superficie del dolce con le fragole a fettine e con ciuffetti di crema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *