Popecast, il primo podcast realizzato dal Papa per i 10 anni di pontificato

Il 13 marzo 2013 il cardinale Bergoglio fu eletto Papa e per raccontare questi dieci anni è nato un podcast. «Un podcast? Cos’è?» ha chiesto Francesco. «Bello, facciamolo». Così è partita l’idea di realizzare un podcast, Popecast, il primo podcast creato dal Pontefice con il giornalista di Vatican News Salvatore Cernuzio. Una testimonianza diretta, unica e personalissima sugli avvenimenti che hanno segnato questi dieci anni di pontificato.

«Il tempo va di fretta. E quando tu vuoi cogliere l’oggi, è già ieri. Vivere così è una novità. Questi dieci anni sono stati così: una tensione, vivere in tensione» afferma il Papa in Popecast. E quando gli viene chiesto cosa ricorda dei viaggi apostolici, delle migliaia di udienze, delle visite nelle parrocchie, Francesco confessa che «il momento più bello» è stato «l’incontro in piazza San Pietro con i vecchi», con i nonni di tutto il mondo del 28 settembre 2014. «I vecchi sono saggezza e mi aiutano tanto. Anche io sono vecchio, no?».

I momenti brutti sono legati alla tragedia della guerra, le visite nei cimiteri militari di Redipuglia e Anzio, la commemorazione in Normandia, la veglia contro il conflitto in Siria e ora l’Ucraina. «Dietro le guerre c’è l’industria delle armi, questo è diabolico», sostiene. «Mi fa soffrire vedere i morti, ragazzi – sia russi che ucraini, non mi interessa – che non tornano. È dura».

Come regalo per il suo decennale chiede «La pace, ci vuole la pace». Da qui, tre parole che corrispondono ai tre sogni del Papa per la Chiesa, per il mondo e per chi il mondo lo governa, per l’umanità: «Fratellanza, pianto, sorriso… ».

Potete ascoltare Popecast al seguente link:

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-03/papa-francesco-popecast-podcast-cernuzio-dieci-anni-pontificato.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *