Panettone farcito

(difficoltà: facile – preparazione: 1 ora e 15 min.)

1 panettone, 600 g di panna da montare, 150 g di zucchero semolato, 100 g di Cointreau, 100 g di mandorle tostate a scaglie, zucchero a velo. Per la crema verde: 250 g di latte, 60 g di zucchero semolato, 50 g di pistacchi sgusciati e pelati, 10 g di colla di pesce, 3 tuorli, fecola q.b. Per la crema gialla: 250 ml di latte, 60 g di zucchero semolato, 10 g di colla di pesce, 3 tuorli, fecola q.b., 1 bustina di vanillina

Tagliate il panettone in sei dischi di 2,5 centimetri di spessore. Mettete a bagno la colla di pesce. Fate la crema verde: tritate i pistacchi con un cucchiaio di zucchero, unite il latte e riscaldate; a parte lavorate i tuorli con 60 g di zucchero e un cucchiaio di fecola. Stemperate col latte caldo i pistacchi; riscaldate la crema senza farla bollire e unite metà della colla di pesce ben strizzata. Frullate la crema e lasciatela raffreddare. Con lo stesso procedimento e usando la restante colla di pesce e la vanillina, preparate la crema gialla. Montate la panna e spalmatene una parte sui bordi dei dischi coprendoli poi con le scaglie di mandorle.
Quando le creme inizieranno a “tirare”, incorporate a ciascuna metà panna e ponete in frigo per 60 minuti.
Mescolate il Cointreau con 100 ml d’acqua e inzuppate i dischi, spalmatene due con la crema verde e due con quella gialla; ricomponete il panettone alternando i dischi colorati. Preparate lo zucchero caramellato: prendetene un filo per volta e costruite una matassa. Ponetela sulla cupola del panettone e servite cospargendo con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *