Marcano, la prima direttrice d’orchestra nera in Europa

.

Ha 25 anni Glass Marcano, ed è la prima direttrice d’orchestra nera in Europa. Nata a San Felipe, in Venezuela, vendeva frutta e verdura nel negozio di famiglia, finché lo scorso settembre ha preso per la prima volta l’aereo ed è volata fino a Parigi per partecipare al concorso “La Maestra”, organizzato dalla Paris Mozart Orchestra e rivolto alle direttrici d’orchestra.

Glass si è fatta prestare da un amico i soldi per l’iscrizione al concorso, ma a quel punto i voli erano bloccati a causa della pandemia. Sono scese in campo le ambasciate del Venezuela e della Francia, che le hanno trovato un posto su un aereo per Madrid, usato dalla Spagna per il rientro dei connazionali bloccati in Sud America.

Quando ha partecipato al concorso ha sbaragliato gli altri 220 concorrenti ed è arrivata prima. D’altra parte Glass Marcano ha iniziato da bambina ad avvicinarsi alla musica, all’età di quattro anni, grazie alla meravigliosa rete delle orchestre popolari presenti in Venezuela. Poi ha studiato violino al conservatorio e ha iniziato a dirigere alcune formazioni tra cui l’Orchestra sinfonica giovanile Simon Bolivar. È stata notata da Claire Gibault, direttrice della Paris Mozart Orchestra, che ha raccontato di averla scoperta guardando i suoi video: «Sono stata subito affascinata dalla sua energia e dal suo carisma».

A gennaio del prossimo anno Marcano sarà direttrice dell’Orchestra sinfonica della Loira. Come sostiene sulla sua pagina Facebook «Il futuro non arriverà da solo, lo scriviamo ogni giorno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.