Le mete top dell’estate
Quali sono le mete nuove e fuori dalle solite rotte per l’estate 2024? Partiamo da quelle internazionali.
Secondo Best in travel di Lonely Planet al primo posto si colloca la Mongolia, che ha aperto le porte al turismo: è una nazione che ha molto da offrire a chi cerca spazi aperti, avventura e cultura.
Tra i luoghi da non perdere spicca il Benin, incantevole Paese dell’Africa occidentale che «vanta un carisma, una storia e una ricchezza culturale che vanno ben oltre la sua grandezza geografica». La nazione, che vanta spiagge con palmeti e parchi nazionali, è anche sede dell’antico Regno del Dahomey, oltre che luogo di nascita del vudù, una religione poco conosciuta e affascinante.
Per chi sogna i Caraibi, secondo la Cool list di National Geographic la destinazione top di quest’anno è Dominica, dove si può godere del mare smeraldo e di montagne con foreste tropicali, cascate e terme. Invece secondo Best in travel bisogna puntare su Saint Lucia, «un avamposto di romanticismo e autenticità in un mare di resort tutti uguali».
A chi intende sfruttare i giorni di vacanza per conoscere una nuova città Lonely Planet consiglia Mostar, in Bosnia Erzegovina, e Izmir, sulla costa turca. La prima è tra le destinazioni più amate dei Balcani, un mix di antico e nuovo. La seconda, l’antica Smirne, offre, invece, uno splendido mare, ma anche resti archeologici interessanti, come la bellissima agorà romana e il Kadifekale, il “castello di velluto” costruito durante l’epoca di Alessandro Magno.
Il seguito sulla rivista.
di Lucilla Perrini