Siti web per un consumo consapevole e solidale

Getty Images

Per la Befana o, comunque, per una festa: il dono, se coniugato con un consumo consapevole e solidale, assume valore doppio. Segnaliamo qui alcuni siti (tra i tanti sul web) per scegliere un pensiero utile.
Un esempio è www.e-circles.org, piattaforma ricca e articolata, dove si «acquista e si vende, in un Gruppo di acquisto solidale o singolarmente, senza commissioni». Tanti i servizi: cooperative circolari, bancarelle online, preventivi multipli e Banca del tempo, per dirne alcuni. Tanti anche i prodotti: di eccellenza, bio-etici, in offerta.
Un nome intrigante è www.viveresenzasupermercato.it. Qui si scoprono «i luoghi del consumo critico, locale e solidale». «Siamo un gruppo di amici», si legge sul sito, «che ha deciso di dare il proprio contributo per creare un mondo più buono, pulito e giusto». Come? «Attraverso una spesa diversa, più sostenibile, sana ed etica», anche grazie a una mappa con i luoghi a cui fare riferimento.
C’è poi www.retecontadina.it che parte da un’idea: «È urgente cambiare il modello di produzione agricola nel rispetto della sovranità alimentare».

Il seguito sulla rivista.

di Savio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *