Speciale Moda: le tendenze dell’autunno-Inverno
Come ci vestiremo questo autunno-inverno? Dagli abiti ai trench, dai pantaloni ai cappotti, scopriamo quali sono le tendenze e le novità proposte dai principali stilisti.
Viva il colore
Niente grigio o beige, tonalità che di solito accompagnano i mesi freddi: quest’anno saranno i colori accesi e netti a regnare.
Il trench
Ritorna ogni anno e rimane un capo davvero intramontabile, capace di rinnovarsi. Creato nel 1851 a Londra da un sarto che voleva sviluppare l’idea di un capospalla waterproof, tant’è che lo chiamò aquascutum (dal latino, scudo per l’acqua), piacque talmente tanto che i giovani sarti inglesi iniziarono a studiarne diversi modelli.
I pantaloni
Aderenti, dritti, larghi, a palazzo, maschili, baggy… Gli stilisti quest’anno giocano con le forme e con i materiali, ma sono tutti d’accordo nel trasformare i pantaloni in un capo estremamente femminile. Grazie anche all’uso di tessuti avvolgenti, di grande vestibilità, adatti a tutte.
I vestiti
Lunghi e aderentissimi: questo è il diktat degli stilisti. All’insegna della femminilità e della sensualità, gli abiti di tendenza sono spesso in tessuto di maglia.
I cappotti
I capispalla premiano quest’anno il design sartoriale: caban a doppiopetto in panno, cappotti lunghi senza cintura e senza bottoni in lana bouclé, capi oversize.
Il seguito sulla rivista.
di Lucilla Perrini