Gibanica

(difficoltà: media – preparazione: 40 minuti – cottura: 90 minuti – 8 porzioni)

200 g di farina 00, 100 g di burro, sale q.b., pasta fillo già pronta q.b., olio di semi q.b., 1,2 kg di ricotta, 420 g di zucchero, 2 bustine di vanillina, 5 uova, 300 g di noci tritate, 300 g di semi di papavero tritati finemente, 1,5 kg di mele, cannella in polvere q.b., 800 ml di panna fresca da montare

Anzitutto preparate la frolla: versate in una ciotola la farina, un pizzico di zucchero e di sale, quindi unite il burro tagliato a cubetti e impastate aggiungendo l’acqua fredda a filo in modo da formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora. 
Preparate i tre ripieni. Per il primo, unite ai semi di papavero 100 g di zucchero, mescolate bene e dividete in due ciotoline. Per il secondo, tritate finemente le noci con 100 g di zucchero e mettete da parte. Per il terzo, sbucciate, grattugiate e mettete in uno scolapasta le mele, in modo che perdano l’acqua in eccesso, versatele in una terrina con 120 g di zucchero, un pizzico di sale e la cannella.
Preparate la crema: lavorate la ricotta con 100 g di zucchero, unite la vanillina, due uova e un pizzico di sale. Mescolate bene e dividete in due parti. 
Sbattete la panna con le tre uova rimaste in modo da ottenere una composto omogeneo.
Ora tutte le preparazioni sono pronte. In una teglia del diametro di 35 centimetri, alta almeno nove, stendete la frolla con il mattarello. Posizionate su quest’ultima un foglio di pasta fillo, spennellate con l’olio di semi e versate la prima parte di ripieno di semi di papavero. Coprite con un po’ di crema alla ricotta e poi con la seconda parte del ripieno di semi di papavero e un altro strato di pasta fillo. Spennellate con l’olio e fate un primo strato con le noci, un altro con la crema e un altro ancora con le mele. Proseguite con gli strati, alternando noci, crema, mele in quest’ordine. 
Terminate con un disco di pasta fillo e una copertura di crema, Versate il composto di panna e uova. Alla fine dovreste ottenere otto strati. Infornate in forno già caldo a 180° C per 90 minuti. Questo dolce è buono appena pronto e ancora tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *