I mestieri Ecosostenibili

Tessa Gelisio, volto noto di molti programmi televisivi, è ambientalista da sempre. Nel suo ultimo libro, 100 green jobs, offre ai giovani, e non solo, consigli per trovare un lavoro. Sicuro, innovativo e amico del pianeta.

Tessa Gelisio

Tessa Gelisio è ambientalista da sempre. Nata ad Alghero, ma cresciuta in provincia di Livorno, fin da bambina è sempre stata sensibile verso i temi ecologici. Da adulta ha spesso inserito questa sua passione nei programmi che ha condotto, da Sereno variabile a Pianeta mare, da Life – Lo spettacolo della vita a Cotto e mangiato, che la vede protagonista tutti i giorni su Italia 1. Inoltre, nel suo blog Ecocentrica fornisce consigli su come mangiare, vestirsi e vivere in modo ecosostenibile. Tessa ha scritto, a quattro mani con il giornalista Marco Gisiotti, il libro: 100 green jobs per trovare lavoro – Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili (Edizioni Ambiente, pp. 378, € 18).
Tessa ci racconti questo tuo ultimo lavoro?
«È l’aggiornamento di un volume pubblicato dieci anni fa. Rispetto al primo libro non abbiamo incluso soltanto i green job, ma abbiamo scelto le cento professioni in assoluto più richieste dalle imprese e che le aziende hanno più difficoltà a trovare. Per il 70 per cento di questi lavori servono competenze in materia di sostenibilità. La guida è rivolta ai giovani e alle loro famiglie, che devono aiutarli a scegliere il percorso formativo. Nel libro ci sono anche interventi di professionisti accomunati dalla passione per il loro lavoro e del ministro dell’Ambiente Sergio Costa e dell’ex ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti».

il seguito sulla rivista

di Katia Del Savio [email] 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *